Un "treno" che ti accompagna dal concepimento ai primi anni di vita del tuo bambino con suggerimenti, ironia, riflessioni e tanta comprensione!

sabato 26 marzo 2011

L’ESSENZA DELLA VITA

Buonasera a tutti!!!
Volevo ringraziare tutti coloro che in questi 2 giorni hanno visitato il nostro nuovo blog e hanno espresso commenti positivi..è emozionante e mi rende felice sapere che molti di voi condividono quest’avventura..ne siamo lusingate!
Dal momento che vorremmo proprio condividere le nostre esperienze, perché penso che attraverso la condivisione sia possibile crescere e imparare, chiedo a voi di sentirvi liberi di esprimere i vostri pensieri e le vostre domande quando ne sentirete necessità, questo perché ogni mamma e ogni papà è portatore di un sapere e non ne esiste uno soltanto!
Detto ciò volevo rendervi partecipi di un pensiero che ho scritto qualche mese fa rispetto alla maternità in occasione di un laboratorio a cui ho partecipato insieme ad altri colleghi educatori. Quel giorno arrivati finalmente alla chiusura, il docente ci ha chiesto di esprimere un pensiero che secondo noi accomunasse il mondo ed è così che io ho scritto
“la maternità è l’essenza della vita, l’esperienza più naturale e animale del mondo, ciò che accomuna tutti gli esseri dell’universo e che li rende uguali abbattendo barriere, confini e differenze..un’esperienza unica ma allo stesso tempo condivisibile e possibile a tutti”
Aggiungo un particolare divertente…quando ho letto questo pensiero davanti al gruppo, che era largamente composto da donne, l’unico uomo mi ha timidamente risposto: “quasi tutti”. Adoro tanto i papà e giuro che non era mia intenzione ignorarne l’esistenza..prometto che in questo blog ci dedicheremo anche a loro!
Vi lascio comunque con questo mio pensiero e spunto di riflessione che spero possiate trovare interessante e auguro a tutti un buon fine settimana!
Un abbraccio da Simona e ancora un grazie speciale a tutti!

giovedì 24 marzo 2011

AIUTO! NON HO LE ISTRUZIONI

Quando nasce un bimbo la gioia è immensa... Lo abbiamo aspettato per nove mesi, abbiamo visto e sentito crescere la pancia e in molti casi ci siamo create delle aspettative !
Alcune di noi tornano a casa e riescono subito a trovare un nuovo equilibrio, per altre le cose ahimè sono un po' più complicate.
In ogni caso, tutte ci siamo trovate almeno una volta a pensare... "perchè non mi hanno dato il libretto delle istruzioni?".
Noi vorremmo creare un luogo dove si possano trovare strategie, aiuti, riflessioni, pensieri che provengano da molte esperienze diverse. Perchè dalla condivisione e dal mutuo aiuto nasce la crescita della mamma insieme al suo bambino.
Siamo molto emozionate perchè è da tempo che ragioniamo su questa idea che parte dal desiderio di Simona soprattutto di sostenere le mamme e la famiglia in generale (non dimentichiamo i papà!!!!!!).
Elena è stata contagiata dalla energia positiva di Simona e ha seguito l'onda!

Sarà un viaggio meraviglioso dove speriamo di accogliere ad ogni fermata del Treno tante nuove mamme!

Vi aspettiamo!


Simo&Ely