Un "treno" che ti accompagna dal concepimento ai primi anni di vita del tuo bambino con suggerimenti, ironia, riflessioni e tanta comprensione!

giovedì 9 giugno 2011

10 Consigli per combattere la depressione post partum e SORRIDERE

Quante volte abbiamo sentito parlare di "depressione post partum"? Sempre più spesso se ne sente parlare e con la stessa intensità una donna gravida si chiede se capiterà anche a lei di soffrirne una volta partorito e come fare a capirlo.Quando si diventa mamme si provano emozioni contrastanti e intense allo stesso tempo: la felicità per l'evento; la paura di non essere una buona madre e non sapersi prendere cura correttamente del proprio figlio; la gioia di essere madre; la difficoltà nel gestire casa e famiglia; la necessità di ritrovare un nuovo equilibrio familiare e di coppia..tutto ciò e quant'altro unitamente alla stanchezza. Chi sta intorno alla neo mamma ha spostato l'attenzione totalmente su questa meravigliosa creatura che le appartiene e la mamma si sente sola e triste e a volte assalita da persone che si sentono in dovere di darle consigli (spesso contraddittori tra loro). A volte non si è sole ma è del tutto fisiologico sentirsi tristi e confuse, capita a tutte di vivere una sorta di "tristezza post partum" chiamata maternity blues, per non correre il rischio di cadere in depressione l'importante è circondarsi di persone e, se non è possibile chiamare telefonicamente qualcuno e..parlare parlare parlare senza temere il giudizio o credere di non essere all'altezza, basta scegliere le persone giuste e poi uscire frequentando mamme che stanno vivendo la stessa situazione. Il confronto è il maggior conforto possibile che possa esserci per una mamma! La depressione si manifesta con "umore depresso e mancanza di piacere e interesse nelle abituali attività"(tratto da Onda), non spaventatevi se vi sembra di riscontrare in ciò il vostro stato d'animo, c'è da allarmarsi se tale sintomo persiste a lungo e senza alternanza di emozioni più positive!
Dal sito www.depressionepostpartum.it e più precisamente da un progetto di Onda (osservatorio nazionale sulla salute della donna) ho trovato delle card davvero simpatiche e che simboleggiano "10 CONSIGLI PER SORRIDERE" e che diffondo qua sotto. Si possono stampare e ritagliare .. a me è capitato di regalarle! Il consiglio che mi sento di dare è di tenerle a portata di mano, magari attaccate alla lavagnetta in cucina o nella borsa e quando ci si sente tristi guardarle..!

12
34
56
78
910

Un abbraccio
Simo

1 commento:

  1. Esatto! Non bisogna sottovalutare la depressione-post partum e soprattutto parlarne SEMPRE e rivolgersi subito ad associazioni e consultori che si occupano di questo problema, oppure ad iniziative che fanno parlare della propria esperienza di mamma come Condividi la Tua Grande Passione di www.mammaraccontati.it dove si può inviare la propria storia, chiedere aiuto allo spigolo e confidarsi con le persone care. Insomma mai isolarsi e soprattutto colpevolizzarsi!

    RispondiElimina